top of page

Qualcosa su di noi

Siamo un tour operator con sede a Genova, composto da esperti operatori del settore turistico, specializzati in viaggi di gruppo organizzati di tipo esperienziale in Cile e India.

Che cosa s'intende per viaggio consapevole? Innanzitutto rispettare il luogo che si visita, non solo non danneggiandolo, ma diventando viaggiatori coinvolti e attivi, interessati non solo alle bellezze paesaggistiche o artistiche , ma anche alla maniera più autentica di vivere tradizioni e cultura del paese, entrando in contatto con la popolazione locale.

15367285337_f912615f41_o.jpg

Tutto é iniziato quando...

La prima volta che visitai il Cile era l'ottobre 2008, quando andai a trovare Viviana, la donna che sarebbe poi diventata mia moglie.

Fui colpito immediatamente dalla maestosa Cordigliera delle Ande, dall'incredibile varietà di paesaggi, dal calore e dall'accoglienza degli abitanti. Trascorsi un anno e mezzo nel paese sudamericano riuscendo - non senza difficoltà - ad integrarmi nella cultura locale, avendo l'opportunità di conoscere approfonditamente usanze, tradizioni, carattere degli abitanti, così eterogenei da non sembrare di avere molto in comune tra di loro, eppure così facilmente riconoscibili, ed infine i cosiddetti "modismos chilenos", cioé numerose espressioni che differiscono abbastanza dallo spagnolo classico e senza la conoscenza delle quali non si può dire veramente di poter comunicare con chiunque.

Rientrato poi a Genova, sono stato molte altre volte in Cile, esplorando gran parte delle regioni del paese, dall'arido Nord con il meraviglioso deserto di Atacama e l'affascinante Valle del Elqui, il "fiume magico" che permette alla vegetazione di crescere in un ambiente semi-desertico, al Sud caratterizzato da laghi, ghiacciai, vulcani arrivando fino in Patagonia, dove si dice che "chi va di fretta perde il suo tempo".

Così, dopo aver messo in pratica con successo un progetto di turismo esperienziale in Liguria, chiamato Soul of Genoa, ho deciso di ampliare il campo al paese che conosco meglio in assoluto dopo l'Italia, forte della competenza e delle esperienze vissute in molti luoghi, ma soprattutto della familiarità con la cultura locale.

Viaggi consapevoli non si limiterà al Cile, ma includerà altri paesi - in primis l'India - dove i vostri accompagnatori hanno legami speciali e conoscenza approfondita del paese e della cultura.

Alessandro Poggi, fondatore di "Viaggi consapevoli" - viaggi organizzati Genova - e "Soul of Genoa Tours"

bottom of page